Home Skavillage Festival Edizione 2007
Edizione 2007
Pagine dei Festival
Scritto da Alan   
Lunedì 02 Luglio 2007 04:22
3° SKAVILLAGE MUSIC FESTIVAL

Lo Skavillage Music Festival arriva alla sua terza edizione ed è sempre più grande e ricco di band!
Ci aspettano tre giorni di divertimento a ritmo di reggae e ska! Tra le band che si esibiranno quest'anno citiamo solo le più famose, come Franziska, Ska-j e Vallanzaska, senza dimenticare i bravi Makako Jump che ci hanno seguito ed hanno partecipato sin dalla prima edizione.
L'appuntamento è per il 29-30 giugno e 1 luglio, a Gorizia lungo un fiume poco distante dal centro, nel CSO Clandestino, via Ponte del Torrione 1 - Parco Piuma! Partecipate numerosi!

di seguito trovate il programma e la descrizione delle band!

 
 

 
 
3° “ SKAVILLAGE”

MUSIC FESTIVAL

 
29 – 30 giugno / 1 luglio
C.S.O. CLANDESTINO

Via Ponte del Torrione, 1 - Parco Piuma - Gorizia

 

In collaborazione con

C.S.O.CLANDESTINO, CASA DELLE CULTURE, ASS.SKAVILLAGE, ASS.I-PLAY,

MEDIASERVICE, GIALLOSOLE MANAGEMENT, MANINALTO! RECORDS

 

VENERDì 29 GIUGNO

 

Dalle ore 16  CONTEST DI BAND EMERGENTI
Per
informazioni : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
OSPITI DEL CONTEST : TALCO
 
MAIN STAGE
Ore 21                       MAKAKO JUMP                                         ska reggae pop
Ore 22                       SKA-J                                                           ska-jazz
 
NIGHT HALL
Ore 24                       Markino from Ragasirifa                         ska selecter
Ore 1.30                    SKARRAPHON-X                                      ska swing da Bari
Ore 2.30                    BURNIN’ FYAH vs. BOM CHILOM        reggae – dance hall
 
 
 

SABATO 30 GIUGNO

 

Dalle ore 16 CONTEST DI BAND EMERGENTI          
Per informazioni : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
MAIN STAGE

Ore 21                       ZAKKAMAN & THE REVOLUTIONARY TRIBE OF LION        roots reggae

Ore 22                       FRANZISKA                                  international reggae/ska

 
NIGHT HALL

Ore 24                       BB DJ (Fabrizio from Meganoidi)                      reggae da Genova

Ore 1.30                    MAQUILABBEBA                                      reggae da Frosinone

Ore 2.30                    JACK RABBIT SLIM                                 ska surf rn’r rocksteady selecters

 
 

DOMENICA 1 LUGLIO

 

Dalle ore 18              FINALE DEL CONTEST DI BAND EMERGENTI          

 
MAIN STAGE

Ore 21                       FLEUVE CONGO                                      ska rocksteady dalla Svizzera !

Ore 22                       VALLANZASKA                                         ska original-E

 
 
 
Venerdì 29 Giugno
 
TALCO

www.talcoska.it - www.myspace.com/talcopatchanka

 

Il progetto patchanka combat ska-punk dei Talco parte da un'idea di Tommaso De Mattia e, a partire dal 2002, gode di una salutare continuità live, che ha permesso al gruppo di farsi conoscere e dividere il palco con bands quali Modena City Ramblers, Los Fastidios, Blisterhead, Linea 77, Banda Bassotti, Atarassia Grop, Obrint Pas, Punkreas, Persiana Jones, Arpioni, Ska-j, Derozer, ecc. Attualmente la band propone due uscite discografiche, prodotte e distribuite in Italia ed Europa da Kob Records, Mad Butcher Records, con il supporto di Venus Dischi: "Tutti assolti" (2004) - recensito positivamente in Italia, Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Messico - con più di 2000 copie vendute, e "Combat Circus", uscito nel novembre 2006, recensito anch'esso positivamente da fanzines e webzines italiane ed europee tra cui Rockerilla, Rock Sound, Negative, ecc. I Talco sono una delle bands maggiormente affermate in territorio estero, specialmente in Germania, dove i loro live registrano il sold-out in tutti i locali.

 
 
 
MAKAKO JUMP

I MAKAKO JUMP sono la vera rivelazione della scena “in levare” attuale!In 4 anni collezionano oltre 300 date, tra Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Croazia, presenziando a vari festival nazionali, tra cui Rototom Sunsplash, Carnevale di Venezia, Barcolana, Positive Vibration, Festintenda, Marghera Village…… Hanno diviso il palco con i gruppi più rappresentativi della scena indipendente italiana, nel luglio 2004 partecipano alla finalissima dell’i-tim Tour con il loro primo singolo Mari-O. A novembre 2005 esce, in allegato al reggae magazine Rastasnob, un estratto del loro primo album completo ”Mi queso es tu queso”, che uscirà nell’aprile del 2006. Un disco dalle melodie orecchiabili, dai testi semplici ma non banali, dalle ritmiche fresche ed esplosive ed infine arricchito dalle collaborazioni con LoSplendido e Rudi Manzoli (Vallanzaska), Kpt.Furio e Cristiano Verardo (Pitura Freska), e Fede Nalesso (Ska-J). Il singolo “Come stare bene” conta numerosi passaggi radiofonici mentre il brano “Voglio” viene inserito nel sampler di Rocksound in allegato al numero di Agosto 2006. Nel 2007 il loro primo tour in Germania, che si concluderà con le selezioni finali del Primo Maggio a Roma. Dal vivo coinvolgono e divertono, proponendo brani propri accompagnati da alcune cover in chiave “ska moderno”… Makako Jump, Ballare è GRATIS !!!

 
 
 
 
 
SKA-J

Furio ha il piacere di presentare gli SKA-J. Questo progetto nasce e cresce a Venezia da un'idea che pensa ad una band che possa proporre musica jazz arrangiata in chiave afro-jamaicana. Tra di loro per l’appunto il grande Furio, capitano della musica reggae per la sua lunga militanza nei Pitura Freska. Nel 2003 la band pubblica Venice Goes Ska, registrato “live in studio” nel novembre 2002 e che viene stampato da KOB per l’Italia e da MUD BUTCHER per il nord Europa. Durante il tour di promozione del disco hanno subito l’onore di fare più volte da guest band a gruppi di caratura internazionale come Wailers, New York Ska Jazz Ensemble e Skatalites. La band ha un’ascesa velocissima, e dopo qualche mese il noto programma radiofonico Caterpillar inizia a passare periodicamente i brani Santamarta (del quale viene presto realizzato un video clip molto divertente), e Skadele, che verrà poi utilizzato spesso anche da ItaliaUno come sigla e colonna sonora di alcuni servizi importanti. La band si esibisce dal vivo nei principali club italiani, e ben presto vengono esaurite le 3.000 copie stampate. Così nel 2004 viene pubblicato Men in The Street (disco registrato interamente dal vivo durante l’estate 2003) che porta la band a calcare i palchi dei più grossi festival jazz e reggae d’Europa e che dà loro la possibilità di avere numerose apparizioni televisive su RaiTre, AllMusic e RockTV. Nello stesso anno la Banda Osiris collabora nella stesura del brano Mòvite che diventerà sigla del CateRaduno 2004, mentre nello stesso anno verrà incisa Quizàs Quizàs Quizàs, che uscirà come singolo nel maggio 2005 all’interno di [TEÈK:] (ALTERNATIVE / VENUS). Nella realizzazione di [TEÈK:] (che venderà oltre 1500 copie in nemmeno sette mesi dall’uscita) la band si è avvalsa di noti jazzmen italiani oltre dell’immancabile collaborazione con la mitica Banda Osiris.  Dalla loro fondazione (2002) gli SKA-J hanno effettuato quasi 300 concerti tra Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca e Croazia. Sul palco o per strada la loro presenza è sempre più coinvolgente crescendo anche nell'organico con l'arrivo nel 2006 di U-ge Muner (fondatore dei Puff-Bong, primo gruppo reggae ad incidere in italia e Pitura Freska dal 1986 al 1991), e di Ilenya De Vito, corista del VGE del M° Pitteri.

A brevissimo MANINALTO! ristamperà l’esaurito Venice Goes Ska con degli inediti a sorpresa tutti da gustare …..

Night Floor :
 

SKARRAPHONI-X (da Barletta)

Era il 2001 quando, in una tiepida giornata di settembre, alcuni personaggi, ignari di ciò che il futuro gli avrebbe riservato, furono ingaggiati da Mr. Skazoo (vocalist) per creare la Ska Band presto conosciuta con il nome di “Skarraphon-X”. La giovane band comincia ad esibirsi in giro per i locali della città, riscuotendo consensi grazie ad una semplice ricetta: ritmi serrati e un sound rimbalzante e ballerino a cui il pubblico difficilmente resiste, mentre è trascinato nell’ atmosfera comica dello show. Un anno più tardi gli Skarraphon-X diventano “The Big Ska Swindle Band”, grazie all’arrivo di organi e fiati. In questa formazione la band vive numerose esperienze partecipando a concorsi, manifestazioni in piazze, festival, tra cui quello francese del FIMU 2003, a Belfort, dove si esibiscono in due live, recensiti sul quotidiano nazionale “Le Pays”.

 
Dj-Set :

MARKINO
 

Già bassista dei RAGASIRIFA Markino si diletta a far danzare le masse a suon di Ska , Reggae e Dub !! Un viaggio senza tempo che porta i propri passeggieri dal "2 one" fino alle sonorità Elettro Dub dei giorni nostri senza ovviamente farsi mancare le vibrazioni Rocksteady e Brit Ska !! Impossibile rimanere fermi ! 

 
   

 

BURNIN' FYAH ls. BON CHILOM

Burnin'Fyah Sound System è un progetto nato e giunto alla sua forma definitiva nel 2003. Viene creato dall'unione di tre selecter, Monkey, Geb e Toonic, grazie alla fusione di tre diverse esperienze nella zona del nord/est tra Udine e Trieste. Con il passare degli anni sono nate collaborazioni con altri soundsystem locali quali Rootsbwoy e Mad Volcano, con Tubet Mc e i DLH Posse, Puni, Virtus e Kalafro Sound Power. Si sono inoltre esibiti come spalla alla ska band veneziana Ska-J, a Villary, ex AlienArmy e attuale dj dei Casino Royale. Da tre anni sono resident sound al "Cibo Matto", locale che propone musica alternativa di Trieste. Ad oggi hanno alternato serate in numerosi club e locali del triveneto (citiamo l'HipHop Music Club di Trieste, il Bahia e lo Studio15 di San Donà di Piave, il Torino di Venezia) a dj set in centri sociali da Nova Gorica, a Trieste, a Gorizia, a Pavia. Infine, nell'estate 2006, i Burnin'Fyah vengono invitati ad esibirsi ad Osoppo in occasione dell'annuale edizione del festival reggae europeo "Rototom Sunsplash". Ultimo aggiornamento: è dal 2007 che anche Giallo, selecter triestino, fa parte dei B.F. Sound System.

 
 
 
Sabato 30 Giugno
 
 

ZAKKAMAN & THE REVOLUTIONARY TRIBE OF LION

The Revolutionary Tribe of Lion è un progetto nato nell'estate 2005 dalla creativa mente del compositore, chitarrista e cantante Gianluca Zaccai aka Zak aka Zakkaman, che dopo importanti esperienze ( tra le quali Silence, Laidos, Bruzai e Occhiospia, già SpyEye) riesce finalmente a coinvolgere altri musicisti già noti nella scena musicale regionale per formare un gruppo "roots reggae", basato sulla qualità e sulla giusta interpretazione del genere. Vista la loro già rodata preparazione, a neanche un mese dalla loro formazione si esibiscono dal vivo come gruppo d'apertura nelle date del tour croato dei Makako Jump, noto gruppo ska della scena locale. Nel gennaio 2006 iniziano la loro collaborazione con il rapper Nass-T, sperimentando così sonorità più vicine all' Hip Hop, mentre in marzo si unisce alla tribù il noto chitarrista Franco "Toro" Trisciuzzi già con Scai Sudai, Big Fat Mama e Midnight Express, nonché leader dei Franco Toro & Blue Mule. Durante il 2006 si esibiscono numerose volte, anche in Slovenia e Croazia, riscuotendo sempre un buon successo di pubblico e critica.

 
 
FRANZISKA

Il 24 novembre 2006 è uscito per Venus FRNZSK, il terzo album della storia dei Franziska, che scrivono un nuovo capitolo della propria evoluzione musicale. Sono passati dallo ska al rocksteady per giungere alla propria definitiva e personale forma di reggae, che si rifà alle radici di questo suono, ma con riferimenti ai contemporanei modelli internazionali, che arrivano soprattutto dalla Germania, dagli Stati Uniti e dalla Giamaica. Il nuovo suono dei Franziska, caratterizzato da atmosfere roots e dancehall intelligentemente miscelate, torna a rappresentare i livelli più alti della musica giamaicana Made in Italy.

Complice di questo percorso artistico l’inserimento nella formazione di Roddy Labontè, entrato da ormai due anni a far parte della crew al fianco di Piero: nativo delle Seychelles e cresciuto a stretto contatto con una comunità rasta, dalla quale ha assimilato lingua e cultura, Roddy è riuscito a completare e caratterizzare maggiormente le velleità sonore della band. Il suo apporto ha permesso di affidarsi al dualismo tra voce e voce nera, che si alternano e giocano, sul palco e nelle canzoni del nuovo album, in una continua combination tra parti più melodiche e cantati ragga e raggamuffin, in una ricerca sonora in continua evoluzione. 

Lo spettacolo coinvolge, diverte e affascina, passando da momenti melodici in stile roots a ritmiche più serrate e cantati ragamuffin a ricreare il vero clima dancehall giamaicano.

Il nuovo lavorodiscografico è stato anticipato la scorsa estate dal singolo Good Morning (Midnight), nelle radio da fine giugno 2006, mentre è uscito a novembre Dancehall Party, accompagnato da un video per la regia di Fabio Jansen e Naù Germoglio, girato interamente a Londra alla fine di settembre 2006 e già in rotazione sui canali MTV e suAll Music.

 
 
 
Night Floor :
 
MAQUILABBEBA

MAQUILABBEBA, una reggae band che ha come prerogativa il voler trasmettere le "GOOD VIBES" tramite ritmi Reggae raggamuffin Afro Ska...con energia ed entusiasmo, ponendosi, nel contempo, come obiettivo primario la salvaguardia dei diritti umani, troppo spesso calpestati dai loschi giochi di potere che stanno portando il pianeta alla piena emergenza!! Da qui.. scaturiscono sia melodie "Suffering Style", accompagnate da testi improntati sulla riflessione, sia musiche "ENJOY YOUR LIFE" basate sull'allegria e su un GROOVE coinvolgente diretto e schietto, proprio come gli otto ragazzi che fanno parte della CREW!!! QUATTRO voci pronte a trasmettere le giuste VIBRATIONS!!!

Ospiti degli Skatalites nel tour pugliese di questa estate.

 
Dj-Set:
BB(Fabrizio from Meganoidi)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Fabrizio Sferrazza, entra a far parte del mondo musicale nel 2001 grazie al suo inserimento come sassofonista, e successivamente anche ai synth, nella band italiana Meganoidi di Genova.

Già nel periodo “meganoide” lavora spesso come dj e dal gennaio 2007, lasciato definitivamente il gruppo, decide di dedicarsi a pieno all’attività di selecta e lavora con date fisse in diversi locali genovesi.

Le sue selezioni sono ricercate e si basano prevalentemente sul reggae jamaicano, spaziando per quello italiano, il roots la dancehall e lo ska.

 

JACK RABBIT SLIM 

I Jack Rabbit Slim selecters sono un duo nato nel 2005, composto da due amici Luca e Marco. Il loro repertorio varia dallo Ska, Rocksteady, Swing, Surf e Rock'n'roll. Si sono esibiti in vari locali di Trieste (6t's, Cibo matto, Tetris Palace etc..), Friuli e Veneto.

 Partecipato a festival come Skavillage, Skatiliment e Vespa Raduno. Hanno condiviso le serate con noti gruppi della scena come : Makako jump, Arpioni, la C.o.SKA, Wet-tones, Carry all, Hi-per grese, Apres la classe e Ska-j.
Il Network, mensile di Trieste, li ha considerati "Gente Simpatica", nel numero di maggio 07.

 
 
 
 
Domenica 1 Luglio
 
FLEUVE CONGO(dalla Svizzera)

www.fleuvecongo.ch - www.myspace.com/fleuvecongo

Perché Fleuve Congo? La risposta ci é data dal fantomatico Dottor Wilson, nel suo libro sui Popoli di Zouavia : «Il  Congo é una regione poco esplorata che si trova tra Martigny e Sierre nel cantone Vallese della Svizzera.Questa area é popolata da tribu' straniere e esotiche, i cui usi e costumi sono talvolta ritmicamente barbari ».

Le origini geografiche sono state quindi individuate benissimo : il Vallese centrale. E se poi consideriamo che questa vallata del Rodano é l'intersezione tra la placca tettonica africana e quella europea, il senso simbolico del nome del gruppo acquista una forza maggiore. Notate inoltre la strana somiglianza tra la punta del Cervino e il corno di un rinoceronte.

 
VALLANZASKA

Il 14 febbraio 1991, giorno di San Valentino, nascono i Vallanzaska.  Cantina, sudore, cantina per passare dalle cover dei Madness ai pezzi propri e farsi quindi notare dalle liceali milanesi.

Nel 1998 esce “Cheope”, disco rivelazione dello ska nazionale. Canzoni come “Reggaemilia”, “Boys from Comasina” e “Cheope” lo rendono una pietra miliare per questo genere. L’album sarà presente per sei mesi consecutivi nella classifica di vendite di “Musica & Dischi” nella sezione indie. Dopo quasi 10 anni le canzoni contenute nell’album sono ancora veri must per i dj set alternativi di tutti i club italiani. I Vallanzaska accompagnano gli Off-Spring nell’ indimenticabile tour del 1999!

Nel 2004 viene creata Maninalto!, indie label dietro cui si nascondo alcuni degli stessi Vallanzaska, con la quale producono il loro quarto disco “Si si si no no no”. Partecipano a tutte le puntate della trasmissione comica “SuperCiro” in prime time su Italia 1 (loro la sigla ed i jingle). L’innovativo videoclip “Si si si No no no”, per la regia di Roberto Burchielli e NextMediaLab ha una buona rotazione televisiva (MTV, All Music….) e vince numerosi premi. Il singolo “Si si si No no no” diventa la sigla per il programma “Container” su Radio 101. Sono ospiti alle prime 2 edizioni del “Festival della Musica di Mantova”. Si esibiscono anche in spettacoli teatrali con varie personalità del mondo della cultura: Nando Dalla Chiesa, Ricky Gianco, Gigio Alberti, Patrizio Fariselli e il premio Nobel Dario Fo. Il “Si si si No no no TOUR” vanta ben 143 concerti. Le canzoni dei Vallanzaska vengono usate come commento musicale in numerose trasmissioni tv, da “Paperissima” a “Lucignolo”, da “SuperCiro” a “Quelli che il calcio

Nel 2007 i Vallanzaska entrano in studio di registrazione a fine febbraio dopo quattro mesi di quotidiano ed intenso lavoro compositivo. A fine maggio esce “Cose spaventose”, quinto disco dei Vallanzaska prodotto sempre da Maninalto La storia continua…

 
Dj Set a cura di  : Jack Rabbit Slim
 
 
 
Promozione e Ufficio Stampa a cura di :

 
 


ASSOCIAZIONE CULTURALE i-PLAY
Fulvio Impellizzeri - +39 328 2192020                                                                                                                                  Stefano Vertovese - +39 349 3260280
www.myspace.com/skavillage
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 
 

Ska Village su FB

Skavillage Login

Statistiche utenti

Members Online : 7
Today : 1 Registers
This Week : 1 Registers
This Month : 99 Registers

Skavillage's Video